News » Attività sul territorio

ESERCITAZIONE FIUME SAN BERNARDINO - VERBANIA

21 March 2019

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 si svolgerà a Verbania un’importante esercitazione di Protezione Civile in collaborazione tra le componenti del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte,  il Corpo Antincendi Boschivi del Piemonte, l’Anpas Croce Verde di Gravellona Toce e il Comune di Verbania.

I volontari partecipanti saranno più di 200 e saranno impegnati nelle operazioni di pulizia d’alveo e manutenzione delle sponde del fiume San Bernardino, nel tratto compreso tra la foce e la briglia selettiva presente a monte del ponte dell’Amicizia.

Saranno allestite 4 aree di cantiere in cui avranno luogo le attività di taglio selettivo della vegetazione e pulizia, per agevolare il corretto deflusso delle acque. Un’importante iniziativa di manutenzione idrogeologica che, oltre a mitigare e prevenire i rischi del territorio, consentirà alla macchina dei soccorsi della Protezione Civile Piemontese di testare l’efficienza e la funzionalità di procedure, mezzi e attrezzature.