News » Istituzionale

CONVEGNO 7.07.2018 IL NUOVO CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE

09 July 2018

Lo scorso sabato 7 luglio si è svolto a Leinì, presso il Palazzetto dello sport “GIOVANNI FALCONE”, il convegno organizzato dalle associazioni convenzionate con Regione Piemonte in merito al “NUOVO CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE”.

La giornata si è aperta con i saluti delle istituzioni: la Sindaca Gabriella Leone e l’Assessore alla Protezione Civile Alberto Valmaggia. Sono intervenuti anche Antonio Calvano (CRI Piemonte), Roberto Zocchi (ANC Piemonte) e Sandra Beltramo (Dirigente settore Protezione Civile e AIB Regione Piemonte).

Il “Nuovo codice della Protezione Civile” è stato presentato da Roberto Giarola (Direttore Ufficio I – Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale Dipartimento della Protezione Civile Nazionale), introdotto a sua volta da Luciano Dematteis (ANPAS Piemonte), componente Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile. Giarola si è soffermato soprattutto sul Capo V del codice, relativo alla partecipazione dei cittadini e al volontariato organizzato, approfondendo gli argomenti di maggiore interesse per la platea degli ascoltatori.

A seguire il dibattito e l’apprezzato intervento del Presidente di Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

La chiusura dei lavori è stata affidata al Presidente del Coordinamento Regionale del volontariato di Protezione Civile del Piemonte, Roberto Bertone mentre Sergio Pirone (AIB Piemonte) ha svolto il ruolo di mediatore.